EDUCAZIONE TERAPEUTICA

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE

In cosa consiste l'educazione terapeutica in caso di diabete T2, 

di diabete T1 ed altri tipi di diabete ?

L'educazione terapeutica nel diabete è un processo che mira a fornire al paziente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per gestire al meglio la propria condizione di salute, in collaborazione con il team sanitario. L'educazione terapeutica si basa su una relazione di fiducia tra il paziente e l'educatore, che può essere un medico, un infermiere, un dietista, un psicologo o un altro professionista sanitario. L'educazione terapeutica si adatta alle esigenze, alle preferenze e ai valori del paziente, tenendo conto del suo contesto di vita e delle sue risorse personali. L'educazione terapeutica ha come obiettivi principali:

  • - Migliorare il controllo glicemico e prevenire o ritardare le complicanze acute e croniche del diabete.
  • - Migliorare la qualità di vita e il benessere psicologico del paziente e dei suoi familiari.
  • - Promuovere l'autonomia e la responsabilità del paziente nella gestione della propria salute.
  • - Favorire l'adesione alla terapia farmacologica e non farmacologica.
  • - Sviluppare le capacità di problem-solving, di auto-monitoraggio e di auto-gestione del diabete.

 

L'educazione terapeutica si articola in diverse fasi, che comprendono:

  1. - La valutazione iniziale del paziente, per individuare i suoi bisogni, le sue aspettative, i suoi obiettivi, i suoi punti di forza e le sue difficoltà.
  2. - La pianificazione del percorso educativo, in accordo con il paziente, definendo gli obiettivi specifici, le strategie, le modalità, i tempi e le risorse da utilizzare.
  3. - La realizzazione delle attività educative, che possono essere individuali o di gruppo, in presenza o a distanza, e che possono riguardare diversi aspetti del diabete, come la nutrizione, l'attività fisica, il monitoraggio glicemico, la terapia farmacologica, la prevenzione delle complicanze, la gestione delle situazioni particolari, l'aspetto emotivo, il supporto sociale, ecc.
  4. - La valutazione finale del percorso educativo, per verificare il raggiungimento degli obiettivi, il grado di soddisfazione del paziente, i cambiamenti nel suo comportamento e nel suo stile di vita, i miglioramenti nel suo controllo glicemico e nella sua qualità di vita, e per identificare eventuali bisogni residui o emergenti.

 

L'educazione terapeutica si differenzia a seconda del tipo di diabete, in quanto richiede contenuti e competenze specifiche. In generale, si può dire che:

NEL DIABETE TIPO 2

l'educazione terapeutica si focalizza principalmente sulla modifica degli stili di vita, in particolare sulla riduzione del peso corporeo, sull'adozione di una dieta equilibrata e sull'aumento dell'attività fisica, sull'adesione alla terapia farmacologica orale o iniettiva, sulla prevenzione e gestione delle complicanze cardiovascolari, renali, oculari e podaliche, sull'aspetto motivazionale e sul supporto sociale.


NEL DIABETE TIPO 1

l'educazione terapeutica si concentra soprattutto sull'auto-monitoraggio glicemico, sull'adattamento della dose di insulina in base ai valori glicemici, ai pasti e all'attività fisica, sulla prevenzione e gestione dell'ipoglicemia e della chetoacidosi, sull'utilizzo di dispositivi tecnologici come i microinfusori o i sensori di glicemia, sull'aspetto psicologico e sul supporto familiare.


Negli altri tipi di diabete, come il diabete gestazionale, il diabete MODY, il diabete LADA, il diabete secondario, ecc., l'educazione terapeutica si adatta alle caratteristiche specifiche di ciascuna forma, tenendo conto delle cause, dei sintomi, delle terapie e delle complicanze possibili.


IL DIABETE A TAPPE 

Un viaggio di conoscenza 

con cartoni animati per adulti

 Un simpatico modo di affrontare il tema del diabete da parte dell'Associazione Medici Diabetologici - A.M.D. - e di A. MENARINI DIAGNOTICS, articolata in 12 video pubblicati in Youtube, uniti in unico video dall'Associazione Diabetici di Rovigo. Protagonista del viaggio è Mister Gluk e co-protagonista il Dottor Test (lo specialista diabetologo). Importante è la moglie di Gluk, Diabetty, coinvolta e indispensabile come in tutte le famiglie. In una delle tappe di conoscenza protagonista è la figlia maggiore con la quale il Dottor Test affronta il tema della gravidanza. Poi c'è il figlio minore, maghetto del computer, anche lui coinvolto e vigile affinchè il papà non dimentichi gli impegni terapeutici. Non manca il vispo cagnolino con un ruolo specifico nella gestione della malattia: camminare. 

Il video è in YouTube e dura poco più di mezz'ora che trascorre piacevolmente. La visione è utile anche a chi non ha il diabete. Nel blog dell'Associazione ci sono gli indirizzi dei singoli video:

https://assodiabeticirovigo.blogspot.com/2019/01/il-diabete-tappe-da-amenarini.html

Buona visione!


PER GUARDARE IL VIDEO CLICCA NELL'IMMAGINE


IN QUESTA PLAY-LIST CI SONO ALTRI VIDEO DELL'ASSOCIAZIONE




RIPASSO LEZIONI


I testi sono tratti da DIABETE ITALIA ONLUS 

Un progetto di educazione a 360° per le persone con diabete,

 denominato “IL MIO DIABETE”.

E' dedicato a tutte le persone che vogliono ripassare le nozioni 

base sul diabete fornite dai Medici e dai componenti del Team

Diabetologico.

Si articola su 12 libretti di 12 pagine ciascuno, trasformati in video.


 I video sono stati prodotti con le diapositive di Diabete Italia, 

integrate con notazioni e immagini.

È possibile visionarle e copiarle aprendo i link di collegamento al 

BlogSpot dell'Associazione evidenziati in testa ad ogni video. 


1) Diabete Tipo 1; 2) Insulina; 

3) Ipoglicemia; 4) Diabete Tipo 2; 

5) Esercizio Fisico; 6) Alimentazione; 

7) Diabete e Gravidanza; 8) Farmaci Orali; 

9) GLP-1; 10) COMPLICANZE; 

11) Misurare la Glicemia; 12) Gli Esami da Fare


PAGINA FB

(è necessario essere iscritti a FB)




ISCRIVITI AL GRUPPO FB
(è necessario iscriversi prima a FB)




IL NOSTRO BLOG
clicca