IL PROGRESSO HA CAMBIATO LO STILE DI VITA

Quali sono stati i cambiamenti in Italia nel comportamento dal 1945 ad oggi 

e quali problemi hanno determinato?

Lo stile di vita è l’insieme delle abitudini, delle scelte e dei comportamenti che caratterizzano la vita quotidiana di una persona o di un gruppo sociale. Lo stile di vita influisce sulla salute, sul benessere e sulla qualità della vita delle persone. 

Lo stile di vita degli italiani ha subito molti cambiamenti dal 1945 ad oggi, a seguito delle trasformazioni economiche, sociali, culturali e tecnologiche che hanno interessato il Paese e il mondo. 

Tra i principali cambiamenti nello stile di vita degli italiani si possono citare:

Ø  L’aumento della speranza di vita e il calo della natalità, che hanno determinato l’invecchiamento della popolazione e la riduzione delle famiglie numerose. 

La speranza di vita alla nascita in Italia è passata da 64,5 anni nel 1950 a 83,4 anni nel 2019Il tasso di natalità è sceso da 19,8 nati per mille abitanti nel 1950 a 7,3 nel 2019.

Ø  La crescita economica e il cosiddetto “miracolo economico” tra gli anni '50 e '60, che hanno portato al miglioramento delle condizioni di vita, al diffondersi del consumo di massa, alla mobilità sociale e alla modernizzazione del Paese. 

Il prodotto interno lordo (PIL) pro capite in Italia è aumentato da 3.502 dollari nel 1950 a 34.953 dollari nel 2019Il reddito medio delle famiglie italiane è salito da 1.000.000 di lire nel 1951 a 30.000.000 di lire nel 1991.

Ø  L’urbanizzazione e la migrazione interna ed esterna, che hanno modificato la distribuzione geografica della popolazione, la composizione etnica e culturale, le relazioni sociali e il senso di appartenenza. 

La quota di popolazione residente nelle aree urbane in Italia è passata dal 56,6% nel 1950 al 69,3% nel 2019. Tra il 1955 e il 1971 si sono verificati circa 9 milioni di spostamenti di persone dal Mezzogiorno verso il Centro-Nord, mentre tra il 1945 e il 2019 sono emigrati all’estero circa 29 milioni di italiani.



Ø  La diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e delle nuove tecnologie, che hanno ampliato le fonti di informazione, di intrattenimento e di apprendimento, ma anche creato nuove dipendenze, distrazioni e manipolazioni. La penetrazione della televisione nelle famiglie italiane è passata dal 2,6% nel 1954 al 98,8% nel 2019. La quota di popolazione che usa internet in Italia è salita dal 9,1% nel 2000 al 62,1% nel 2019.

Ø La trasformazione dei valori, delle norme e delle aspettative sociali, che hanno influito sulle scelte individuali e collettive, sulle identità e sui ruoli di genere, sulla partecipazione e sulla cittadinanza. Tra gli avvenimenti e i movimenti che hanno segnato la storia sociale e politica dell’Italia dal 1945 ad oggi si possono ricordare: la Resistenza, il referendum istituzionale, la Costituzione repubblicana, il centrismo, il boom economico, il Sessantotto, il terrorismo, il divorzio, l’aborto, il pentapartito, Tangentopoli, il berlusconismo, il movimento delle donne, il movimento ecologista, il movimento dei diritti civili, il movimento no-global, il movimento dei forconi, il movimento delle sardine, ecc.

Questi cambiamenti nello stile di vita degli italiani hanno determinato sia benefici che problemi per la salute.

Tra i benefici si possono citare: 

il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, l’aumento dell’accesso ai servizi sanitari, la riduzione della mortalità infantile e materna, la prevenzione e la cura di molte malattie infettive e croniche, la promozione di stili di vita salutari, la sensibilizzazione sui temi della salute pubblica e ambientale, ecc.

Tra i problemi si possono citare: l’aumento delle malattie non trasmissibili legate a fattori di rischio come il fumo, l’alcol, l’obesità, la sedentarietà, lo stress, l’inquinamento, ecc., l’aumento delle disuguaglianze sociali e territoriali nella salute, l’emergenza di nuove patologie e di nuove minacce globali come il Covid-19, la crisi del sistema sanitario nazionale, il calo della fiducia nelle istituzioni e nella scienza, ecc.

PAGINA FB

(è necessario essere iscritti a FB)




ISCRIVITI AL GRUPPO FB
(è necessario iscriversi prima a FB)




IL NOSTRO BLOG
clicca