DIABETE TIPO 1

COS’È IL DIABETE TIPO 1 

Il diabete di tipo 1 è una malattia che colpisce il pancreas, un organo che produce un ormone chiamato insulina. L'insulina serve a regolare il livello di zucchero (glucosio) nel sangue, che è la principale fonte di energia per le cellule del corpo. Nel diabete di tipo 1, il sistema immunitario, che normalmente protegge il corpo dalle infezioni, attacca per errore le cellule del pancreas che producono insulina, distruggendole o danneggiandole. Questo fa sì che il pancreas non sia più in grado di produrre abbastanza insulina o addirittura nessuna insulina. Senza insulina, il glucosio non può entrare nelle cellule e si accumula nel sangue, causando un aumento della glicemia (iperglicemia). L'iperglicemia può provocare vari sintomi, come sete eccessiva, minzione frequente, stanchezza, perdita di peso e debolezza. Se non trattata, l'iperglicemia può portare a gravi complicazioni, come danni ai nervi, ai reni, agli occhi e al cuore. Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica, che non può essere guarita ma solo controllata con una terapia adeguata. La terapia consiste nella somministrazione di insulina, che può essere iniettata con una siringa, una penna o una pompa, oppure inalata. L'insulina deve essere dosata in base alla quantità di glucosio nel sangue, che può essere misurata con un glucometro, un apparecchio che usa una goccia di sangue prelevata dal dito. La terapia deve essere integrata con una dieta equilibrata e un'attività fisica regolare, che aiutano a mantenere il glucosio nel sangue entro i valori normali. Il diabete di tipo 1 è una malattia che richiede una costante attenzione e una buona educazione da parte del paziente e dei suoi familiari, ma che non impedisce di condurre una vita normale e di qualità. Il diabete di tipo 1 rappresenta circa il 10% dei casi di diabete nel mondo e colpisce soprattutto i bambini e i giovani, ma può insorgere a qualsiasi età. Le cause del diabete di tipo 1 non sono ancora del tutto chiare, ma si pensa che possano essere legate a fattori genetici, ambientali o virali.

I PRIMI TRE VIDEO DI BASE DELLA SERIE "IL MIO DIABETE"

Le immagini ed i testi sono tratti da DIABETE ITALIA ONLUS - Un progetto di educazione a 360° per le persone con diabete denominato “IL MIO DIABETE” un progetto di informazione ed educazione firmato da Diabete Italia e realizzato grazie al contributo non condizionato di Novo Nordisk. E' dedicato a tutte le persone che vogliono ripassare le nozioni base sul diabete fornite dai Medici e dai componenti del Team Diabetologico. Si articola su 12 libretti di 12 pagine ciascuno. Testi sintetici realizzati sotto forma di risposte alle domande più frequentiche abbiamo trasformato in video senza modificare il contenuto. 

Sono postati in YouTube e sono accompagnati da una breve presentazione.

DIABETE TIPO 1


INSULINA


IPOGLICEMIE


Il programma di screening per il diabete di tipo 1

Dal 2024 prende il via il programma di screening pluriennale per il diabete di tipo 1 e per la celiachia, istituito e finanziato dalla Legge 130 del 15 settembre 2023, che ha l’obiettivo di identificare i casi clinicamente asintomatici attraverso una diagnosi precoce in età pediatrica.

Il Ministero è impegnato nell’attuazione di questa norma, che prevede anche l’istituzione di un Osservatorio nazionale sul diabete tipo 1 e la promozione di campagne periodiche di informazione e di sensibilizzazione sociale sul tema.

Video estratto dal quotidiano IL SOLE 24 ORE:

Diabete, Zeni "Con la legge 130 svolta per gli screening pediatrici"

ROMA (ITALPRESS) - "La legge 130 è storica, introduce lo screening sul diabete di tipo 1 e celiachia su tutta la popolazione pediatrica a partire dall'anno prossimo. Un grandissimo risultato". Così Nicola Zeni, presidente della Fondazione Italiana Diabete, a margine dell'incontro "Giornata mondiale del diabete - Un nuovo inizio: i traguardi da raggiungere con la legge 15 settembre 2023, n.130".


PAGINA FB

(è necessario essere iscritti a FB)




ISCRIVITI AL GRUPPO FB
(è necessario iscriversi prima a FB)




IL NOSTRO BLOG
clicca