GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
14 NOVEMBRE
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
La Giornata Mondiale del Diabete è un evento annuale che si tiene il 14 novembre in tutto il mondo per sensibilizzare sulla prevenzione e la gestione del diabete. Anche noi di Rovigo e Provincia celebriamo l'evento, oggi con questa pagina di consigli ed un video del Dr. Francesco Mollo, che per molti anni è stato Responsabile del Centro Diabetologico dell'ULSS 5 Polesana e punto di riferimento per migliaia di persone con diabete. Da leggere anche la presentazione del video (in YouTube): https://www.youtube.com/watch?v=EuDDvly5j9I e la trascrizione in testo del parlato (in Drive Google):
https://drive.google.com/file/d/1V9avRnA4HE3jlSFGgBUZXfJ8mH0E_Mrs/view?usp=sharing
IL VIDEO IN YOUTUBE DEL DOTT. FRANCESCO MOLLO
Qui le immagini di precedenti “Giornate”:
Ogni anno viene scelto un tema unico e, per la Giornata mondiale del diabete 2023,
l’attenzione si concentra su:
“Potenziare la salute GLOBALE “
Questo tema non è incentrato solo sulla salute individuale, ma sottolinea anche l’importanza che le comunità lavorino insieme per combattere questo problema globale.
È stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In Italia viene organizzata dal 2002. Obiettivo della Giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e sulla sua gestione.
Il diabete colpisce oltre 400 milioni di persone nel mondo. In Italia, sono circa 4 milioni le persone con diabete, di cui il 10% di tipo 1 e il 90% di tipo 2.
Il diabete è una malattia che può causare gravi complicazioni, come malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale e morte precoce. Tuttavia, con una diagnosi precoce, una terapia adeguata e uno stile di vita sano, è possibile controllare il diabete e ridurre i rischi. Per questo, è fondamentale conoscere i sintomi, i fattori di rischio e le misure preventive del diabete.
Alcuni dei consigli dell'International Diabetes Federation (IDF)
per seguire uno stile di vita sano:
- Mangiare una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e legumi, e povera di grassi saturi, zuccheri semplici e sale.
- Fare attività fisica regolare, almeno 150 minuti a settimana, per migliorare il controllo glicemico, la pressione arteriosa, il colesterolo e il peso corporeo.
- Evitare il fumo, l’alcol e le droghe, che possono danneggiare la salute e aumentare il rischio di complicanze del diabete.
- Controllare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue, la pressione arteriosa e il colesterolo, e seguire la terapia farmacologica prescritta dal medico.
- Sottoporsi a visite mediche periodiche per prevenire e trattare precocemente eventuali problemi legati al diabete, come la retinopatia, la nefropatia, la neuropatia, le malattie cardiovascolari e il piede diabetico.
Seguire uno stile di vita sano non solo aiuta a prevenire
il diabete di tipo 2, ma anche a migliorare la qualità di vita
delle persone che già ne soffrono.
Alcuni studi hanno dimostrato che modificando il proprio stile di vita e la propria dieta, si può ridurre il numero dei pazienti diabetici di circa un milione di unità in Italia, e si possono risparmiare tra i 7 e i 28 milioni di euro in un anno, riducendo il ricorso agli ospedali.
L'attività fisica deve essere proporzionata alla propria età e condizione fisica.
Assemblea ottobre 2020 nel periodo di pandemia da Covid